STUDIOMAAN srl | Landscape Architecture | Paesaggio e Architettura | Arch.Maura Caturano
Concours de la Nouvelle École Primaire de Compesières
BARDONNEX, SVIZZERA
Progetto: Concours de la Nouvelle École Primaire de Compesières
Ente banditore / Stazione appaltante: Città di Bardonnex
Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano, Arch. Federico Calabrese (Capogruppo)
Luogo: Bardonnex, Svizzera
Anno: 2020
Dimensioni: 6.070 mq
MASTERPLAN
La proposta progettuale si basa sul seminterrato esistente, che deve essere preservato. Il seminterrato costituisce quindi l'occasione per diventare un elemento importante e strutturante del progetto. È in fase di ampliamento per ospitare altre funzioni come la palestra e il ristorante, oltre a quelle che necessitano di manutenzione, tra cui gli spogliatoi e la sala del dojo.
Questo seminterrato è quindi concepito come uno spazio di grande circolazione e fruizione da parte di studenti e insegnanti, dove sono garantite illuminazione e ventilazione naturali.
Il patio diventa uno spazio cardine tra il seminterrato e lo spazio aperto della scuola. Il flusso che si crea è fluido e continuo tra il piano interrato, il piano terra, i piani superiori, la copertura-belvedere e lo spazio esterno, creando una vera e propria passeggiata architettonica del patrimonio costruito e paesaggistico attraverso i diversi spazi e usi interni ed esterni. Il ristorante e il patio possono essere utilizzati per altri piccoli eventi.
La palestra può essere aperta alla popolazione al di fuori dell'orario scolastico, con accesso dall'atrio scolastico, consentendone un facile isolamento dal resto della scuola.
Al piano terra si trovano i laboratori e sono collocati anche gli spazi dedicati all'amministrazione, con possibilità di accesso indipendente a nord. Le aule sono distribuite sui due piani superiori, ciascuno con corridoio centrale e spogliatoi. Questo spazio centrale è inteso come una lunga visione visiva verso il paesaggio circostante e il sito storico di Compesières. L'inquadramento del paesaggio/patrimonio nell'architettura così come la sua integrazione visiva è a nostro avviso la base su cui pensare alle fasi successive del concorso.
Planimetria piano terra
Pianta piano interrato