Concours Centre Scolaire et Sportif - Champagne
NEUCHATEL, SVIZZERA
Progetto: Concours Centre Scolaire et Sportif - Champagne
Ente banditore / Stazione appaltante: Città di Champagne
Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano, Arch. Gianni Cinquegrana (Capogruppo), Arch. Francesco Carpentiero
Luogo: Champagne, Svizzera
Anno: 2020
CONCEPT DI PROGETTO
Il progetto per il nuovo complesso scolastico e sportivo si colloca in un settore in pieno sviluppo per il villaggio di Champagne.
Il luogo situato al confine del centro urbano gode di notevoli qualità paesaggistiche, che sono state prese in considerazione nel nostro progetto, in cui si mira a creare un equilibrio tra la parte urbana a est e la parte rurale a ovest. L'idea del progetto si concentra, quindi, sul rafforzamento degli assi Nord/Sud di carattere paesaggistico, creando grandi piazze che collegano visivamente le colline dei vigneti con la valle delle coltivazioni agricole e il fiume Arno. L'asse est/ ovest di natura più urbana costituisce il forte legame con il vicinato, creando un polo attraente all'interno delle strutture scolastiche e sportive per gli studenti e allo stesso tempo per la comunità.
L'impianto del progetto con i suoi volumi si conforma alla struttura urbana esistente, dove l'edificio scolastico con i suoi dintorni segue gli allineamenti urbani e rafforza l'importanza della rue du Chemin de la Vidéride e del muro di pietra con alberi di noce, creando un importante asse visivo tra il nuovo e quello esistente.
Tutti gli itinerari di accesso conducono alla grande piazza centrale, «il cortile», cuore pulsante di tutte le attività scolastiche. La centralità del «cortile» permette di utilizzare questo spazio in modo resiliente. La piazza diventa il fulcro intorno al quale tutto ruota: la scuola, l'UAPE e la palestra.
MASTERPLAN
Nel progetto si tiene conto della storia del luogo. In particolare, abbiamo cercato di integrare i sentieri storici nel paesaggio urbano e rurale. Il vecchio muro è stato preservato e il collegamento a sud con il fiume, è stato evidenziato, creando anche un sentiero alberato tra i campi sportivi in collegamento diretto con la scuola e le attrezzature sportive.
Per quanto riguarda la loro posizione, gli spazi sportivi e gli edifici sono stati posizionati tra il villaggio, gli spazi agricoli e il fiume. Il luogo del progetto, quindi, diventa un luogo di coesione sociale per tutto il villaggio.
Il lato nord-est è occupato dalla parte più naturale, con le superfici verdi, le aree giochi, gli alberi in collegamento diretto con gli spazi vicini. La dimensione naturale è, quindi, utilizzata per creare uno spazio collettivo e, allo stesso tempo, come protezione delle attività scolastiche dal rumore e dal traffico veicolare. L'area giochi del quartiere è ben integrata in questa progettazione dello spazio, creando un'area comune tra le superfici della scuola e il villaggio e favorendo l'uso pubblico e la connessione tra diverse funzioni.
Il prato e la piazza centrale sono liberi e disposti con grandi panchine, getti d'acqua e grandi alberi, per proteggersi dal caldo estivo e dare libertà di movimento e possibilità di allestire eventi scolastici e manifestazioni pubbliche. Negli spazi della palestra, un anfiteatro è disposto nella superficie verde per spettacoli e corsi all'aperto. A sud, la parte più pubblica ospita il bar con il suo spazio esterno che ha una vista sui campi.
L'organizzazione volumetrica è semplice e razionale, con un sistema in grado di massimizzare le funzioni richieste e fonderle quando possibile. Lo spazio della palestra a ovest è costituito da superfici flessibili che possono ospitare attività indipendenti, aree ben collegate al bar e agli spogliatoi a sud; la scuola e l'UAPE si fondono a est. In questo modo l'intero sistema volumetrico ha una forma a C aperta verso sud, dove si trovano tutte le attività sportive all'aperto.
Planimetria di dettaglio
Planimetria di dettaglio