Yisabu Dokdo Memorial Park
SAMCHEOK CITY, KOREA
Progetto: Concorso di Progettazione del parco memoriale con relativi padiglioni espositivi e residenziali
Tipologia: Concorso di progettazione
Categoria: Progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Samcheok City, Gangwon-do, Korea
Anno: 2017
Dimensioni: 15.985 mq
CONCEPT DI PROGETTO
"The White Circle" è un progetto semplice e dinamico ispirato alla vita del Generale Yisabu, storia delle isole Dokdo e al profondo patrimonio culturale e al valore storico e naturalistico della zona. La nostra visione per lo Yisabu Dokdo Memorial Park è quella di creare una nuova porta riconoscibile e distinta per la città di Samcheok attraverso un'idea di design unica, in grado di comunicare una parte del patrimonio coreano, della sua storia, spiritualità e la storia del generale Yisabu.
Lo spazio pubblico e le aree naturali sono strutturati attorno alla principale passeggiata circolare pedonale, che collega le diverse zone e aree di attrazione.Tutto il sito sarà protetto dai principali flussi di traffico, in particolare lo spazio interno del cerchio bianco, dove si trovano il Monte Yukhyang, i templi e lo spazio verde libero, proteggerà i flussi pedonali dal rumore, preservando un'atmosfera di pace e tranquillità per rilassarsi e contemplare.
La passerella circolare rappresenta il viaggio di Yisabu dalla sua città natale alla conquista delle Isole Dokdo e il suo ritorno in patria.
Le isole Dokdo sono rappresentate simbolicamente come padiglioni circolari nell'oceano, dove la struttura paesaggistica del parco è progettata per ricordare le onde del mare. I padiglioni rappresentano tutto ciò che deve ancora essere scoperto, come la cultura e il patrimonio.
La creazione di una passerella circolare migliorerà la permeabilità e la connettività tra le attrazioni e le aree circostanti, permettendo la realizzazione di uno spazio libero per l'accesso e i flussi pedonali.
I padiglioni saranno posizionati in modo da fungere da filtro tra le strade circostanti, il parco e i templi.
MASTERPLAN
Planimetria generale
Il cerchio bianco attorno al Monte Yukhyang, una nuova passerella circolare coperta, è il la chiave del nostro design emozionante e semplice. Una rete di spazi urbani articola una nuova condizione territoriale che collega a 360° diverse aree attrattive: il villaggio culturale e artistico, con mostre e residenze d'artista, l'accesso ai templi sul Monte Yukhyang, il tempio Misoo e il parco Yisabu Memorial con i suoi padiglioni situati in un paesaggio fantastico.
Lo spazio pubblico all'aperto del parco opera come un tessuto connettivo e allo stesso tempo, con le sue strutture a onde verdi e le sue grandi piattaforme per eventi e fantastici parchi giochi, collabora a definire un nuovo sistema pedonale e un serie di piacevoli spazi verdi per divertirsi, rilassarsi, imparare e sperimentare il patrimonio culturale Yisabu e Dokdo.
Nella configurazione dello Yisabu Memorial Park, la montagna Yukhyang gioca un ruolo centrale. Viene protetto dalle altre costruzioni e dal resto della città attraverso la creazione del percorso coperto che esalta e restituisce alla città il suo valore storico e simbolico.