top of page
Vista 2.png

Nuovo Parco urbano del Vernotico

GRAGNANO, ITALIA

Progetto: Intervento di rigenerazione urbana mediante la creazione del "Parco urbano del Vernotico” nelle aree ridosso del torrente con accesso da Piazza Amendola e fino a Via Starza

Ente banditore / Stazione appaltante: Comune di Gragnano

Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi

Categoria: Progettazione urbana

Procedura partecipata: no

RTP: STUDIOMAAN | Arch. Maura Caturano + Arch. Andrea Piccolo

Luogo: Gragnano (NA), Italia

Anno: 2023

Dimensioni: 61.800 mq

Risultato: 3° premio

CONCEPT DI PROGETTO

Concept.png
Concept.png

Il concept di progetto parte dalla lettura della natura produttiva e rurale del luogo come l’elemento identitario locale. Culture che nel tempo si sono sedimentate cosi come i cambiamenti attuati sulla morfologia della valle del Vernotico, creando terrazzamenti e ampi spazi coltivati panoramici da cui si può ammirare il Vesuvio in lontananza e i Monti lattari. Valorizzando questa natura ricca e locale, il parco urbano del Vernotico viene concepito come un nuovo agro-parco cittadino in chiave contemporanea.
Il progetto del parco si pone come un’area di transizione tra la fascia superiore del tessuto cittadino consolidato a nord e dalla fascia ripariale che per sua natura ha un profilo organico e sinuoso: la struttura del parco con i suoi percorsi ed aree pubbliche si sviluppa creando proprio un elemento di transizione tra la parte bassa del fiume e quella alta della linea ferrata e della città.

Relazioni territoriali

Relazioni territoriali.png

L’area di concorso si presenta come una vasta area che si fa spazio al centro del nucleo storico della città, in cui si osserva l’evoluzione dei quartieri che è andata di pari passo con l’ampliamento del sistema produttivo locale. La valle in cui verrà localizzato il parco pubblico del Vernotico appare a livello territoriale come una vera e propria frattura naturale che divide in due il tessuto urbano consolidato. Questa ampia area naturale si presenta a valle come luogo denso di un paesaggio ripariale e con una folta vegetazione incolta che lascia poco intravedere il piccolo fiume del Vernotico. Salendo verso le dorsali che arrivano al tessuto cittadino, il paesaggio diventa fortemente agricolo, con una serie di campi coltivati a vite e frutteti ed alcune serre e capanni che negli anni hanno modificato la morfologia e la natura ripariale, trasformandole in terreni produttivi e terrazzamenti agricoli caratterizzati dalla presenza di muretti a secco per sostenerli.

Stato di fatto vegetazione e sistema insediativo

Schema stato di fatto e paesaggio.png
Sistema insediativo.png

MASTERPLAN DI PROGETTO

Masterplan.png

Schema mobilità

Schema percorsi e ingressi.png

Schema attività

Schema attività.png
Schema attività.png
Schema attività.png
Profilo longitudinale 3.png
Zoom 1.png

Planimetria di dettaglio

Vista 2.png
bottom of page