Concours d’idées pour le secteur Riponne\Tunnel
LOSANNA, SVIZZERA
Progetto: Concours d’idées pour le secteur Riponne\Tunnel
Ente banditore / Stazione appaltante: Città di Losanna, Direction de la culture et du développement urbain, Service de l'urbanisme
Tipologia: Concorso di idee
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Losanna, Svizzera
Anno: 2019
Dimensioni: 50.000 mq
Risultato: 2° premio
CONCEPT DI PROGETTO
Nelle trasformazioni urbane della città di Losanna, un ruolo fondamentale ha la configurazione del quartiere Riponne-Tunnel, dalla forte identità storica e porta di accesso al centro cittadino che, negli ultimi cinquant'anni, ha vissuto molte trasformazioni urbanistiche e architettoniche da presentarsi oggi con un'identità molto frammentata e slegata dalle dinamiche del centro cittadino. Il quartiere è diviso in segmenti distinti: Place de la Riponne, Place du Tunnel e lo spazio intermedio, Rue des Deux-marché e Rue du Tunnel. Questi spazi urbani sono tutti caratterizzati da una forte discontinuità dei percorsi pedonali, da barriere fisiche e visive, da dislivelli del suolo, da scarsa coerenza distributiva delle funzioni che rompono l’unità spaziale.
La strategia di intervento porta a ristabilire un'identità funzionale e spaziale per ciascuna area e a consentire l'integrazione di spazi con caratteristiche e identità distinte, costruendo centralità che si susseguono nel quartiere. Le diverse zone sono collegate da un passaggio centrale che crea unione e permette a ogni spazio di evolversi pur rimanendo connesso agli altri come parte di un disegno urbano complessivo. Lo sviluppo del quartiere Riponne-Tunnel mira a migliorare la qualità della vita dei residenti rivitalizzando gli spazi pubblici, incoraggiando il dinamismo economico del quartiere, sviluppando un mix di attività e rafforzando la continuità urbana e la circolazione dolce.
Schemi urbani
Mobilità pedonale
Mobilità carrabile
Vegetazione
MASTERPLAN
CONTINUITÀ
Gli spazi urbani, attualmente separati, sono ricollegati da un'unica Promenade che, accompagnata da rivestimenti di diversi materiali e colori, ricorda il percorso del Louve e, partendo dal limite settentrionale del quartiere, attraversa le piazze e conduce al centro città.
IDENTITÀ
Place de la Riponne diventa un luogo centrale per la vita e il dinamismo del quartiere, uno spazio accogliente e ricco di negozi dove fermarsi e rilassarsi, ma anche divertirsi con un grande spazio centrale aperto al mercato, a numerose manifestazioni e attività.
Place de Tunnel conferma la sua vocazione di piazza di quartiere con una passeggiata, spazi verdi e aree gioco.
VISIBILITÀ
Il progetto ha l'obiettivo di mettere in evidenza l'architettura del Palace de Rumine e del Palace Arlauld, favorendo rivestimenti neutri e un arredo urbano unitario e migliorando la lettura delle facciate degli edifici sulla Place du Tunnel, garantendo leggibilità e valorizzazione delle prospettive che strutturano il paesaggio urbano.
USI E ATTIVITÀ
Creazione di un nuovo quartiere dalla forte identità artistica, ludica e accessibile a tutti.
Planimetria dei piani terra