Vita dAmare - Strutture sommerse
REGGIO CALABRIA, ITALIA
Progetto: Vita dAmare - Strutture sommerse per l'ambiente marino metropolitano
Ente banditore / Stazione appaltante: Città Metropolitana di Reggio Calabria
Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi
Categoria: Progettazione architettonica
Procedura partecipata: no
Team: STUDIO MAAN | Arch. Maura Caturano + Arch. Andrea Piccoli
Luogo: Reggio Calabria, Italia
Anno: 2022/2023
CONCEPT DI PROGETTO
L’ideazione delle strutture sommerse prende esempio dalle forme naturalmente presenti in natura per mimarne il design, le proporzioni e le caratteristiche e creare una serie di oggetti innovativi che, seppur estranei al mondo marino, siano in grado di integrarsi completamente con l’habitat sottomarino e di barriera in modo da creare una continuità di usi, forme e aspetto in un’ottica naturo-centrica.
Il dermascheletro del ricco (Paracentrotus lividus) è preso a riferimento per la creazione di un design zoomorfico che riprenda le forme naturali diventando un tutt’uno con l’ambiente marino autoctono.
INDIVIDUAZIONE AREE DI INTERVENTO
DESIGN DELLE STRUTTURE
ZOOM POSIZIONAMENTO DELLE STRUTTURE
Area di intervento A - Costa di Scilla
Area di intervento B - Costa di Archi
DISINCENTIVI ALLA PESCA A STRASCICO
Viene proposta una variazione del design delle strutture, che prevede l'inserimento di tondini in acciaio, permettendo l'utilizzo di queste come dissuasori contro la pesca a strascico, la quale è una delle principali cause della distruzione e desertificazione delle aree marine.
LE STRUTTURE PER LA CREAZIONE DI PERCORSI SOTTOMARINI PER LO SNORKELING E COME PROLIFERAZIONE E PROTEZIONE DELLA FAUNA ACQUATICA