top of page

Restauro urbano della via Grande e riqualificazione di Piazza Colonnella e Largo del Cisternino 

LIVORNO, ITALIA

 

Procedura partecipata: no

Ente banditore / Stazione appaltante : Comune di Livorno

Tipologia: Concorso di progettazione di 2 gradi 

Categoria: progettazione urbana e paesaggistica.

Servizi: Progetto di Fattibilità

Luogo: Livorno, Italia

Anno: 2021

Risultato: 2° premio

 

La città di Livorno è storicamente caratterizzata da un tessuto compatto di impianto mediceo e dalle trasformazioni post-belliche attuate nella ricostruzione della parte centrale della città. Via Grande rappresenta uno degli assi principali di collegamento tra gli estremi della città storica, mettendo in connessione diretta il porto mediceo e piazza della Repubblica, passando per Piazza Grande, che viene individuata come centralità cittadina. Il fossato reale che disegna il limite della citta antica fortificata, viene riconnesso al tessuto urbano interno al centro storico attraverso Via Grande entrando da Largo del Cisternino e da Piazza Colonella e riuscendo a creare una ricucitura urbana, luogo di interazioni sociali e commerciali

 
schema 1.jpg
schemi aa.jpg
schemi.jpg

L’idea di progetto è quella di identificare le due piazze di limite, Piazza Colonnella e Largo del Cisternino come due accessi principali alla città storica fortificata. Due porte ideali e spazi di cerniera del centro verso le aree più attrattive della città e apertura alle dinamiche urbane di commercio e di convivialità. Piazza Colonnella segna il limite col porto mediceo e il mare, mentre Largo del Cisternino quello con la città nuova.

 

I portici di Via Grande rappresentano i due fronti pedonali di un asse urbano dal forte valore identitario. Via grande si indentifica come una polarità urbana di tipo lineare che oltre alla sua funzione di asse di connessione diventa luogo di scambio sociale e commerciale grazie alla valorizzazione dei portici e degli spazi pedonali adiacenti.

 

La riqualificazione della via Grande si basa oltre che sul percoso porticato, sugli spazi di collegamento scoperti tra i portici. Queste aree semipedonali diventano strategiche e fungono da cerniera con le strade del centro a nord e a sud della Via Grande, dei microluoghi urbani che oltre e ad essere dei punti di sosta lungo il percorso commerciale, costituiscono delle aree plurifunzionali a destinazione più culturale che aumentano il rendimento sociale dello spazio pubblico.

 

MASTERPLAN CENTRO STORICO LIVORNO

 
elaborati grafici_tavole 1-2-3_2grado (page 1).jpg

IL PROGETTO DI RIQUALIFICAZIONE DELLE DUE PIAZZE

 
piazza livorno_1_post 2.jpg

Il progetto delle due piazze, Piazza Colonnella e largo del Cisternino, prevede una riqualificazione nella loro totalità con stessi materiali ed arredi in modo da sottolinearne il legame anche a distanza.
In entrambe la valorizzazione del contesto è elemento fondamentale per l'introduzione dell'arredo urbano, dell'illuminazione e della componente vegetale spesso dimenticata e che si fa spazio in questi due luoghi urbani di sosta. L’inserimento di sedute con tavolini e panche, ma coerenti con il luogo, permette la rivitalizzazione e la loro riconversione in luoghi di scambio cittadino.
Le due piazze sono inoltre valorizzate dall'aggiunta della vegetazione, fondamentale per il benessere dei cittadini, riduzione dello smog e per l'eliminazione delle isole di calore urbano.

 

La riqualificazione di Piazza Colonnella

 
plan a.jpg
render piazza 2.jpeg
plan b.jpg

La riqualificazione di Largo del Cisternino

 

Il processo di recupero e restauro del moderno della pavimentazione esistente dei portici 

 
perc pav.jpg

Allo stato attuale, la pavimentazione dei portici di via Grande, prevalentemente ordita con il sistema “alla palladiana”, si trova in uno stato di forte degrado e di frammentazione diffusa dei rivestimenti, che oggi appare senza coerenza storica ne urbana. Il progetto prevede la selezione dei pattern esistenti i quali vengono reinterpretati in chiave contemporanea determinando un percorso lineare e continuo per tutta l'estensione dell'area pedonale porticata.

 

Il progetto rende protagonista la pavimentazione come strumento di lettura della città, che si fa portavoce del percorso dei cittadini e preannuncia inizio, centro e fine della passeggiata commerciale. Il concept prevede la realizzazione di una sfumatura di colori e geometrie, creando una progressione degli spazi e garantendo al tempo stesso una coerenza complessiva di intervento e una identità univoca ben definita per i nuovi portici.

 
pav port.jpg
ddn.jpg
ddn.jpg
ddn.jpg
ddn.jpg
schema iillu.jpg
elaborati grafici_tavole 1-2-3_2grado (page 3).jpg

Riconoscendo un valore estetico di design del moderno nelle lanterne esistenti queste verranno restaurate. Coprendo però solo una parte dei punti luce esistenti sotto portico, esse saranno incrementate da nuovi corpi illuminanti sempre a laterna dalle linee moderne per rimanere nello stile di formazione architettonica del contesto. Si è scelto di intervenire enfatizzzando Piazza Grande come centralità per eccellenza dove apporre le lanterne restaurate, procedendo via via verso i portici e giungendo verso le piazze di testata con una transizione anche per l'illuminazione con l'utilizzo di nuovi corpi illuminanti.

 
schema illuminotecnico portici.jpg
viste portici.jpg
viste portici.jpg
bottom of page