

Concours Requalification du secteur Rôtisserie
GINEVRA, SVIZZERA
​
Progetto: Concours Requalificazion du secteur Rôtisserie - Concours d'espaces publics
Ente banditore / Stazione appaltante: Città di Ginevra
Tipologia: Concorso di progettazione
Categoria: Progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: STUDIO MAAN | Arch. Maura Caturano + Arch. Andrea Piccolo, Willi Ingegneurs
Luogo: Ginevra, Svizzera
Anno: 2024
CONCEPT STORICO


La progettazione degli spazi pubblici tiene conto della storia dei luoghi a partire dall'origine della città e delle sue evoluzioni storiche. Il quartiere della Rôtisserie ha infatti subito importanti trasformazioni nel corso dei secoli.
Guardando le planimetrie storiche, si nota che la rue de la Rôtisserie aveva un'altra caratterizzazione, la città storica di origine medievale, era infatti molto più compatta, con edifici molto vicini tra loro.
La sezione della strada era un terzo delle sue dimensioni attuali, fino a pesanti interventi urbanistici negli anni trenta, quando per motivi di igiene la strada fu allargata con la demolizione di numerosi edifici.
Il progetto urbano cerca di sottolineare questa preesistenza storica evidenziando il limite fisico e ideale del piano di origine medievale, ridando vita alla storia del luogo attraverso il progetto.
La rue de la Rôtisserie rappresenta anche il passaggio di altitudine tra la città bassa a livello del lago e l'Alta Città con il suo tessuto medievale compatto.
Il settore della Rotisserie costituisce quindi un luogo di separazione ma anche una linea di incontro nel progetto, tra queste due zone storiche, le strade-basse e la Città Vecchia, che oggi hanno configurazioni, funzioni e atmosfere molto diverse.
Questo filo storico e ideale diventa il concept del progetto per sviluppare l'intero assetto urbano e paesaggistico del sito.
CONCEPT URBANO


Il progetto mira a creare una transizione tra le Rues Basses e il settore Rôtisserie, attraverso un passaggio graduale tra i le pavimentazioni e annunciando l'ingresso nel quartiere storico con una pavimentazione in pietra naturale e l'utilizzo di dispositivi per persone a mobilità ridotta.
La linearità del progetto è sottolineata dall'uso di strisce, sia di arredo urbano che di vegetazione, che si articolano lungo tutto il percorso e accompagnano la passeggiata.


Il progetto è pensato per individuare polarità e punti di attrazione lungo il percorso, valorizzando i diversi usi urbani e creando, lungo il filo conduttore, un susseguirsi di luoghi attrattivi che valorizzano il quartiere.
L'arte è integrata nel progetto attraverso elementi tipici dello spazio urbano, ma progettati in modo artistico. Le panche artistiche in metallo disegnano linee lungo il percorso, un filo metallico nel pavimento accompagna il cittadino attraverso l'evoluzione temporale del quartiere, e giochi di piccole luci creano un percorso moderno mentre segnano la posizione degli antichi edifici storici del quartiere.
MASTERPLAN

Schemi urbani






PLANIMETRIE DI DETTAGLIO
Evoluzioni storiche delle piazze principali del settore della Rotisserie

La Place de la Madeleine è leggermente modificata per consentire un collegamento diretto con le Rues Basses, ampliando la scala esistente e aprendo lo spazio urbano a rue de la Fontaine.
La Place du Perron presenta ancora oggi una buona qualità architettonica e urbana. Il progetto originale viene quindi lasciato intatto, valorizzato e integrato nel nuovo assetto urbano.

Planimetria di dettaglio - Place de la Madeleine



Vista di Place de la Madeleine

Vista di Place du Perron

Vista dell'area di ingresso al teatro Alhambra

Vista notturna dell'area di ingresso al teatro Alhambra

Vista notturna dell'area di stoccaggio del teatro Alhambra

Vista notturna du Rue de la Rotisserie

Vista notturna di Place de la Madeleine