Goutte Saint-Mathieu
BERNEX (GE), SVIZZERA
Progetto: Concorso di progettazione "Goutte St-Mathieu" a Bernex, Svizzera
Ente banditore / Stazione appaltante: Repubblica e Cantone di Ginevra
Tipologia: Concorso di progettazione
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione paesaggistica
Procedura partecipata: no
Team: STUDIO MAAN | Arch. Maura Caturano + Arch. Andrea Piccolo
Luogo: St-Mathieu, Svizzera
Anno: 2020
Dimensioni: 41.460 mq
CONCEPT DI PROGETTO
Il sito Goutte St. Mathieu si trova in un'area in pieno sviluppo urbano. Il progetto tiene conto in particolare del collegamento con il nuovo parco agrourbano a est e con il nuovo complesso residenziale “St Mathieu” a ovest, nonché i nuovi edifici a sud della Route de Chancy. Il sito è circondato da un'importante barriera data dalla rampa di collegamento autostradale, a ovest dal Chemin de St-Mathieu che collega l'area di progetto ai quartieri limitrofi, e a sud dalla route de Chancy che, diventando la sede del tramvia, costituirà un importante collegamento con il centro di Ginevra.
Il progetto evita una chiusura totale del lato ovest, preferendo una barriera naturale considerando il legame percettivo e soprattutto visivo con il nuovo parco come un elemento importante per il nuovo polo culturale.
Il progetto mira a non modificare l'identità e la destinazione commerciale di Place des Marronniers, importante area urbana collegata al sito, che necessita di una propria tranquillità e riservatezza.
L'intero progetto mira a creare continuità urbana, pedonale e ciclabile con i le aree circostanti, creando luoghi di incontro attrattivi per gli utenti delle attrezzature educative e culturali.
Il nuovo Pôle Goutte St.Mathieu avrà quindi una propria identità, un proprio carattere e una propria concezione architettonica e paesaggistica che rappresenterà un'area chiave nel collegamento tra i nuovi progetti a est, ovest, sud e nord, nuova porta di ingresso per Bernex.
Dal punto di vista della composizione architettonica, gli edifici, cinque volumi dalle geometrie semplici, quadrati o rettangolari, ruotano sul sito, adattandosi ai principali assi urbani, e disegnando uno spazio pubblico vivo e articolato, composto da spazi esterni modulari e adattabili a diverse funzioni. Questa composizione si adatta alla morfologia del quartiere, dove gli edifici sono disposti sul sito creando una microcittà con le sue piazze, le sue aree naturali, i suoi punti di aggregazione, le sue aree di gioco e relax.
Attorno agli edifici ruotano anche gli spazi verdi e ludici, generando dinamismo negli spazi esterni, proteggendo le funzioni interne del passaggio pedonale e fornendo un'uscita degli edifici sul prato. I due edifici principali, sono edifici con corti interne, potendo così beneficiare entrambi dell'illuminazione naturale e allo stesso tempo di una ventilazione notturna protetta.
Il progetto prevede che gli edifici con il maggior afflusso di pubblico siano posizionati verso rue de Chancy, in prossimità della fermata del tram e delle zone commerciali circostanti. La scuola è stata spostata a nord per avere la sua privacy ed essere facilmente accessibile ai percorsi pedonali del quartiere, e direttamente collegata al parco e al bosco a nord. Al centro del sito, si trova il centro multigenerazionale/centro musicale per poter godere dei diversi spazi esterni, ed allo stesso tempo per essere vicino ai trasporti. La scelta di progettare diversi edifici garantisce che siano tutti indipendenti l'uno dall'altro e dispongano di sufficiente spazio esterno dedicato. Il parcheggio è stato realizzato sull'intero lato est del sito ed è stato concepito come completamente interrato, in modo da liberare gli spazi esterni e lasciarli liberi di essere sviluppati come spazi verdi a beneficio degli studenti e dei residenti del quartiere.
Schema della viabilità
Schema degli spazi esterni
MASTERPLAN