top of page

Projet métamorphose, espaces publics de l’étape 2 des Plaines-du-Loup

LAUSANNE, SUISSE

 

Procedura partecipata: no

Ente banditore:  Ville de Lausanne

Tipologia: Concorso di progettazione di 2 gradi 

Categoria: progettazione paesaggistica, urbana ed architettonica.

Luogo: Losanna, Svizzera

Anno: 2022-2023

Risultato: 4° classificato

 

L'idea di progetto è quella di caratterizzare il quartiere di Plaines-du-Loup con un'identità forte e riconoscibile; il progetto è pensato per dare un'immagine chiara dei nuovi spazi pubblici, ma allo stesso tempo rispondere ai futuri progetti architettonici degli isolati urbani e degli impianti sportivi presenti sul sito, predisponendo all'interno del progetto diverse polarità dedicate allo sport, alla cultura e al relax, caratterizzate da una forte flessibilità nella realizzazione di allestimenti esterni.

Dall'analisi del contesto urbano del sito, nonché in base all'evoluzione urbana e morfologica della zona nord-ovest di Losanna, sono stati individuati i principali flussi che strutturano il paesaggio attraverso grandi assi urbani che partono dal centro storico per raggiungere il sito di progetto , creando una sequenza di assi paralleli che strutturano il sito e il progetto dei nuovi spazi pubblici.

CONCEPT DI PROGETTO

SCHEMI URBANI

Lo spazio urbano è pensato come uno spazio in continua evoluzione, caratterizzato da diversi livelli di complessità, un sistema metabolico che, nella sua organizzazione, ricorda il funzionamento di una cellula vegetale. La struttura di una cellula vegetale è organizzata attraverso pareti che contengono vari elementi, i principali sono i cloroplasti. Questa idea è stata ripresa quindi per la progettazione degli spazi pubblici di Plaines du Loup, dove il contorno degli spazi esterni al piano terra degli ambienti urbani è trattato come le pareti di una cellula, con piccole superfici modulari all'interno di questi le cui funzioni variano in relazione alle specifiche esigenze del contesto naturale o urbano, come la destinazione d'uso degli edifici.

MASTERPLAN

Il progetto propone la creazione di un'are delimitata intorno a ciascun ambiente urbano, che definisce un limite molto simile a quello di una cella. Come nella struttura vegetale, all'interno di questo spazio, sono disposte superfici vegetali, umide e pavimentate con diverse funzioni, creando così un luogo multifunzionale, che conferisce all'intero progetto la caratteristica di un eco-quartiere.

Il concept di base rimane molto semplice e si definisce su un modulo di riferimento, le cui dimensioni e materiali variano in base alle esigenze progettuali. 

Questo approccio conferisce al progetto una ricchezza nella composizione dei diversi spazi e allo stesso tempo un linguaggio unitario per i nuovi spazi pubblici di Plaines-du-Loup.

bottom of page