Pole Flon
LOSANNA, SVIZZERA
Progetto: Concours d’idées Pôle Flon, pour une image directrice des places de l’Europe et Centrale
Ente banditore / Stazione appaltante: Comune di Losanna
Tipologia: Concorso di idee
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano, L. Fontana Ing. mobilité EPLF
Luogo: Losanna, Svizzera
Anno: 2022
Dimensioni: 35000 mq ~ 3,5 ha
Risultato: 4° premio
CONCEPT DI PROGETTO
Il quartiere Flon si caratterizza per essere un quartiere prettamente industriale. Ciò ha segnato la morfologia del territorio e degli edifici costruiti nella zona, tanto da far emergere un rigoroso allineamento tra gli edifici e le vecchie vie di trasporto e di stoccaggio delle merci.
La topografia del Flon è stata modellata da fiumi che scavavano nei depositi del ghiacciaio ed erano caratterizzati da valli incassate.
Il segno del Flon diventa così identitario per il territorio e fa parte della memoria storica delle generazioni.
Schema della mobilità pedonale
Schema della mobilità
Schema dei trasporti pubblici
Schema della vegetazione
MASTERPLAN
L'intero spazio urbano è progettato per distribuire uniformemente le esigenze del polo di trasporto multimodale e le attività ricreative. Diverse aree attrattive e gioco sono istituite per adulti e bambini, insieme alla realizzazione di diversi punti di relax e di riposo.
La vegetazione è uno degli elementi che strutturano lo spazio urbano nelle piazze, le parti naturali sono arricchite nella loro composizione botanica e diventano così un luogo di passaggio per gli insetti impollinatori, favorendo la presenza della biodiversità in città. La presenza di acqua contribuisce ad aumentare il valore estetico delle piazze e a diminuire le isole di calore urbano.
I fori permettono diversi tipi di collegamenti tra il livello sotterraneo dedicato ai trasporti pubblici e quello superiore della piazza. Gli elementi che compongono lo spazio urbano come l'acqua, la vegetazione, l'arredamento e i giochi, diventano strumenti di relazione tra i livelli.