Nuova realizzazione di piste ciclo-pedonali
CAIRO MONTENOTTE, ITALIA
Progetto: Concorso di Progettazione di piste ciclo-pedonali di collegamento tra il capoluogo e le frazioni
Ente banditore / Stazione appaltante: Comune di Cairo Montenotte
Tipologia: Concorso di progettazione in 2 gradi
Categoria: Progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Cairo Montenotte (SV), Italia
Anno: 2022/2023
Dimensioni: 3.410 mq
Risultato: 4° premio
MASTERPLAN
Il sistema di percorsi ciclo-pedonali pensato per il comune di Cairo Montenotte prevede la realizzazione di sei percorsi differenti che collegano il capoluogo alle sue varie frazioni.
In base alla sezione stradale sono previsti differenti tipologie di percorsi:
- pista ciclabile in sede propria
- via verde ciclabile
- pista ciclabile su marciapiede in promiscuo con pedoni
- corsia ciclabile in carreggiata in promiscuo con veicoli
L'integrazione con il paesaggio diventa fondamentale, andando a scegliere la tipologia che possa meglio adattarsi alle richieste del territorio, oltre che dei percorsi già esistenti; prevedendo inoltre l'utilizzo di vegetazione per creare zone d'ombra lungo il tragitto e per andare a contrastare la formazione di isole di calore.
È previsto, infine, l'utilizzo di nuova segnaletica orizzontale e verticale, in modo che i percorsi possano essere fruibili in sicurezza.
Segnaletica dei percorsi ciclo-pedonali
Segnaletica del paesaggio
I nuovi percorsi ciclo-pedonali sono pensati per rappresentare un innesto dell’elemento naturale all’interno del comune, andando ad intervenire con l’introduzione di fasce verdi composte da specie arboree, arbustive ed erbacee autoctone, che favoriscono da un lato la biodiversità, trasformando la rete ciclabile anche in una rete ecologica, e dall’altra riuscendo a rompere il limite città-campagna e riportando la vita cittadina più vicina ad un godimento della natura intesa come flora e fauna e godimento del paesaggio nel suo complesso. Per questo motivo risulta di particolare importanza anche la scelta dei materiali utilizzati per la realizzazione dei percorsi: si prediligono materiali e rivestimenti di origine naturale e che presentano un'elevata capacità drenante per evitare ristagni d'acqua.