Concours pour la construction d'un etablissement medico-social (EMS) sur le site de Siviriez
SIVIRIEZ, SVIZZERA
Progetto: Concours pour la construction d'un etablissement medico-social (EMS) sur le site de Siviriez
Ente banditore / Stazione appaltante: Réseau Santé de la Glâne
Tipologia: Concorso di progettazione in due gradi
Categoria: Progettazione architettonica e progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Siviriez, Svizzera
Anno: 2017
Dimensioni: 6.000 mq - 18.900 mq
CONCEPT DI PROGETTO
Il progetto del nuovo edificio EMS Santé de la Glâne rappresenta un'importante opportunità per il villaggio di Siviriez, per la sua posizione centrale e la sua funzione per la comunità. Per questo motivo il disegno dell'edificio e degli spazi aperti è stato pensato per integrarsi con gli edifici esistenti e allo stesso tempo per integrare gli spazi esterni nel sistema urbano, diventando la nuova centralità del borgo.
Il ruolo centrale del sito è sottolineato dalla creazione di un luogo di riposo e relax per tutti coloro che accompagnano all'ingresso dell'edificio, per lasciare, invece, una buona privacy ai residenti, che possono allo stesso tempo sfruttare uno spazio semi-pubblico per socializzare. La parte principale dell'edificio, con le camere da letto e le sale comuni, si apre a sud sul paesaggio, sulle montagne e sulla chiesa, con una terrazza che consente una passeggiata privata, dove i residenti possono incontrarsi, ammirare il paesaggio e muoversi in tutta sicurezza.
La parte meridionale del sito, invece, interessata dal torrente sotterraneo, è lasciata vuota per una possibile futura rinaturalizzazione; tenendo conto della natura geologica del sito e dei livelli del terreno, questa zona viene lasciata il più naturale possibile preservando la vista sulle montagne.
La piazza su Rue de l'Église, l'arteria principale del villaggio, ha il suo accesso pedonale e proprio accanto l'accesso diretto al parcheggio EMS, entrambi in collegamento diretto con le residenze per anziani e il futuro edificio comunale.
MASTERPLAN
Planimetria piano terra
Dal punto di vista della composizione architettonica, il volume del nuovo edificio è scomposto in due parti che si muovono, questo per avere la possibilità di utilizzare l'intera area del sito per accessi diversi a seconda delle diverse esigenze funzionali. Al piano terra troviamo tutti gli spazi comuni che si aprono sul terrazzo esposto a sud, allo stesso piano si trovano gli uffici e il foyer diurno. Al primo e al secondo piano si trovano tutte le unità con ambienti singoli dove gli spazi comunicanti formano un anello che consente un facile orientamento ai residenti.