Nuova piazza e mensa a Mendrisio
MENDRISIO, SVIZZERA
Progetto: Concorso di progetto con procedura libera ad una fase per gruppo mandatario interdisciplinare, per la progettazione di servizi generali
Ente banditore / Stazione appaltante: Comune di Mendrisio
Tipologia: Concorso con procedura libera ad una fase
Categoria: Progettazione urbana e progettazione architettonica
Procedura partecipata: no
RTP: Arch. Maura Caturano
Luogo: Mendrisio, Svizzera
Anno: 2021
Dimensioni: 21.790 mq
CONCEPT DI PROGETTO
L’intervento rappresenta il cuore dell’intero comparto OSC in quanto gli edifici di progetto della nuova mensa e del Prestin Noov definiscono una piazza centrale che rappresenta il centro identitario sociale e aggregativo. Il progetto ha la volontà di delineare spazi aperti che interagiscono tra di loro e con gli edifici già esistenti. La nuova mensa attraverso una leggera curvatura della facciata nord, enfatizza la relazione con la nuova piazza mentre sul lato sud abbraccia il boschetto preesistente fondendo l’edificio con la dimensione paesaggistica. Il Prestin Noov riprendendo la posizione e la forma del Prestin Vecc, si identifica come punto focale della parte nord del comparto, rappresentando l’ingresso alla nuova piazza.
MASTERPLAN
Il progetto attraverso volumi semplici ed essenziali crea il giusto rapporto tra tutte le funzioni necessarie e gli spazi aperti che si generano e che interagiscono tra di loro. Due dolci curve che descrivono la forma della mensa permettono di abbracciare la piazza e lo spazio aperto caratteristico di una fitta vegetazione a sud del lotto di progetto. Due semplici gesti che permettono però di tenere insieme l’intero comparto. Più nel dettaglio è evidente la volontà di creare uno spazio del tutto trasparente e permeabile in corrispondenza del locale refezione come fulcro dell’edificio. Esso rappresenta la continuità che si instaura tra il Prestin Noov, la piazza di progetto e la vegetazione densa a sud. L’edificio interamente in calcestruzzo armato nasconde le funzioni secondarie e valorizza con la trasparenza il cuore della mensa.