

Rigenerazione urbana, recupero e valorizzazione del Borgo marinaro di Ognina
CATANIA, ITALIA
​
Progetto: Concorso di progettazione a procedura aperta in due fasi in modalità informatica - "Rigenerazione urbana, Recupero e Valorizzazione e Restituzione del Borgo Marinaro di Ognina"
Ente banditore / Stazione appaltante: Comune di Catania
Tipologia: Concorso di progettazione
Categoria: Progettazione urbana
Procedura partecipata: no
RTP: STUDIO MAAN | Arch. Maura Caturano + Arch. Andrea Piccolo
Luogo: Catania (CA), Italia
Anno: 2024
CONCEPT URBANO
1 - Il waterfront come strumento di connessione ecologica

2 - Il waterfront come sistema di polarità

1 - Creazione di parchi lineari che percorrono il lungo mare con rain garden, giardini di biodiversità e vegetazione autoctona antiinquinamento.
​
2 - L'inserimento di mixtitè funzionale crea aree tematiche che diventano nuove polarità attrattive sul fronte mare.
3 - Il waterfront come nuovo sistema di affacci sul mare
3 - Lo sviluppo di un sistema di accessi diretti al mare si integra a quello dei preesistenti punti panoramici rafforzando la relazione con l'acqua.
​
4 - Differenziazione delle varie percorribilità rispetto alla tipologia (ciclabile, pedonale, di servizio) ed in base al tempo di percorrenza (percorso veloce, lento, area di sosta e di attesa)

4 - Il waterfront come strumento di gerarchizzazione dei percorsi

MASTERPLAN

Il nuovo masterplan del waterfront rappresenta un nuovo progetto di connessione della città con il mare, creando un vero e proprio sistema dinamico che permette la riscoperta della costa per usi ricreativi, sportivi, culturali e allo stesso tempo ristabilisce un rapporto vivo con il mare, rappresentando una parte di città innovativa e dalle linee contemporanee in grado di apportare nuovi servizi ai cittadini ed attrarre turismo.
Schemi urbani



PLANIMETRIA DI DETTAGLIO

Il borgo marinaro, a lungo congestionato dal traffico e dalle infrastrutture che ne hanno modificato negli anni aspetto ed usi, viene liberato grazie all’abbattimento della parte centrale del ponte e all’interruzione del traffico veicolare all’interno del perimetro stretto del borgo.


Il borgo e il porto storico - continuità, pedonalizzazione e apertura al mare
Separazione del traffico veicolare cittadino dal Borgo Marinaro di Ognina a destinazione pedonale con solo viabilità di servizio e carico/scarico ed emergenze consentita e creazione di percorsi dedicati alla mobilità sostenibile all’interno del borgo.
Abbattimento del ponte esistente con apertura della visuale sul porticciolo marittimo e riqualificazione delle strade laterali in aree pedonali e a verde.
Creazione di una grande piazza pedonale come centralità principale del borgo dove affacciano gli antichi edifici e la chiesa e accesso diretto al porto e alle rimesse delle barche.


Piazza Ognina come palcoscenico e il borgo come scenografia - riattivazione e valorizzazione
Trasformazione dello spazio pubblico in una quinta scenica grazie alla creazione di due scaloni risultanti del salto di quota della demolizione del ponte, riuscendo a trasformare una barriera fisica nella valorizzazione e attivazione dello spazio pubblico.
Un borgo antico rifunzionalizzato e riattivato attraverso la valorizzazione dei fronti strada e strategie che consentano l’uso dello spazio durante tutto l’anno, rendendolo teatro di eventi musicali e culturali, trasformando totalmente il ruolo del borgo marinaro nelle dinamiche delle manifestazioni della città di Catania.
Piazza Ognina come nuova centralità - Visibilità ritrovata e attrattività del borgo
Grazie alla creazione di uno spazio pubblico contemporaneo ricco di attrezzature collettive e funzioni ricreative e culturali ed aree verdi per rilassarsi, giocare, fare sport, il borgo marittimo potrà riscoprire un nuovo rapporto con il mare e una valorizzazione del contesto storico-artistico di Ognina.


Vista del nuovo waterfront