Nuovi Uffici operativi, Torre Enel Centro Direzionale - Napoli
NAPOLI, ITALIA
Progetto: Nuovi uffici operativi Master Project
Stazione appaltante: Cliente privato Master Project
Tipologia: Uffici
Competenze: Progettazione architettonica, strutturale, impiantistica, interior design
Servizi: PFTE, DEF
Luogo: Napoli, Italia
Anno: 2022 - in progress
Dimensioni: 500 mq
Un intervento di riqualificazione dell’ex torre uffici Enel, un edificio composto da trenta piani e con una superficie lorda di circa 23.000 mq, nato dall’esigenza di mantenere la comunione del solo piano terra con i relativi sistemi verticali di risalita e rendere funzionalmente indipendenti i singoli piani. Nello specifico è stato realizzato un progetto di riorganizzazione degli spazi e delle funzioni riguardanti il piano tipo dando particolare attenzione ad aspetti fondamentali quali il confort degli spazi di lavoro, l’indipendenza dei flussi di percorrenza tra gli operatori ed il pubblico, l’impiego di materiali ecosostenibili, la valorizzazione degli apporti naturali.
Planimetria stato di fatto
Planimetria generale
Considerata la preesistenza su entrambi i lati dei corpi scale ed ascensori, l’attività progettuale ha differenziato l’accesso e quindi gli spazi di percorrenza degli operatori da quelli del pubblico. Attraverso il sistema di risalita degli ascensori si raggiunge un’ampia area d’ingresso con annesso ambiente dedicato all’accoglienza dotato di banco reception ed alle spalle uno spazio riservato all’area fotocopie ed assemblaggio. In posizione frontale alla reception è stata organizzata una comoda sala d’attesa dotata di dispositivi interattivi utili per la condivisione della filosofia aziendale. Da quest’ultima ed attraverso un disimpegno centrale è possibile raggiungere i singoli uffici interni alla struttura. Nello specifico, ungo il lato destro, sono stati predisposti due uffici con postazione di lavoro singola e piccolo tavolo riunioni in quanto predisposti ad accogliere il pubblico, un ufficio operativo con postazione multipla al centro della stanza che può ospitare fino ad otto operatori, un ampio ufficio con funzione direzionale dotato di una scrivania, di tavolo riunioni e di un salottino interno oltre che di una porta che conduce al retrostante ambiente privato con al suo interno anche un servizio igienico, concludono i servizi igienici per il personale. Lungo il lato sinistro, invece, oltre l’ambiente accoglienza e stanza fotocopie, sono stati predisposti tre uffici operativi con all’interno doppia postazione di lavoro, un’ampia sala riunioni, un vano accessorio con funzione sia di cucina che di area attrezzata per la pausa pranzo, conclude l’area d’ingresso per il personale con i relativi ascensori e corpo scala.
Planimetria funzionale
La superficie perimetrale è caratterizzata dalla presenza di un sistema di facciata continua con ampie superfici in vetro che valorizzano le caratteristiche panoramiche degli affacci. Il progetto ha tenuto conto e sfruttato tale caratteristica attraverso l’orientamento delle funzioni ed il posizionamento degli spazi di contenimento lungo i segmenti di divisione dei vari ambienti. La volontà di voler valorizzare il più possibile le prospettive panoramiche hanno orientato la scelta dell’impiego del vetro anche per le separazioni tra il disimpegno centrale e gli ambienti di lavoro che su di esso si prospettano.
Planimetria circolazione interna
Vista della reception
Vista nella sala d'attesa
Ingresso, reception e sala d'attesa
Vista nella sala d'attesa
Vista nella sala d'attesa
Uffici per il pubblico
Vista dell'ufficio per il pubblico
Vista dell'ufficio per il pubblico
Vista della sala operativa
Vista della sala operativa
Uffici operativi
Ufficio direzionale
Vista dell'ufficio direzionale
Vista dell'ufficio direzionale